Per questa edizione 2k21 presentiamo un sistema innovativo della gestione dei tracciati che consentirà ad ogni partecipante di gestire e decidere, durante lo svolgimento del Trail, la lunghezza e l’altimetria che vorrà percorrere in base alla propria preparazione fisica o alla preferenza del percorso proposto. Quindi possiamo definire che quest’anno il Trail sarà “variabile”. 

Iniziamo a spiegarvi cosa troverete percorrendo ogni colore, alcuni andranno verso il mare, altri verso la montagna. Alcuni saranno molto semplici, altri vi porteranno, con un pochino di fatica, a scoprire passaggi e paesaggi della nostra splendida isola che sono ancora inesplorati, territori dove solo i Sirbons possono accedere. Vi resta solo da scegliere i colori giusti per voi.

Con grande rammarico ci vediamo costretti ad eliminare 4 delle 12 tracce che fanno parte del nostro Trail, i cui territori sono stati devastati dall’incendio del 24 luglio 2021 che ha colpito gran parte dell’alto oristanese.

Foreste, passaggi e splendidi single track non sono più percorribili.

  • Traccia Grey: I territori di Bonarcado, Santu Lussurgiu e San Leonardo;
  • Traccia Brown: I territori verso Sindia (nostro check point);
  • Traccia Purple: I territori di Porto Alabe e Tresnuraghes;
  • Traccia Blue: I territori di Scano di Montiferro, Cuglieri, Santa Caterina.

Tutti questi territori non sono praticabili ed i comuni di pertinenza hanno espresso con le ordinanze il divieto di transito assoluto.

https://www.comunesantulussurgiu.it/archivio/news/Interdizione-aree-e-Strade-a-Rischio_538.asp

In collaborazione con gli amici di A.S.D. Montiferru MTB stiamo cercando di realizzare una traccia alternativa, al meglio delle nostre possibilità. Vi terremo aggiornati su eventuali inserimenti e/o variazioni.

WHITE

55Km.   1200 D+   percorso MEDIUM

In montagna oltre a panorami da cartolina, troverete un mix perfetto tra sentieri e single track, salite e discese. Qualche tratto un po’ sconnesso, ma niente di troppo impegnativo. Il giusto percorso per valutare bene quel che intendono i Sirbons per percorso medio.

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
15SANTA SUINA ACQUA – RIPARO
32IS BENASACQUA – RIPARO
35SA TREBINARIPARO
44ZURADILIACQUA – RIPARO – WP MARRUBIU RESORT
50MARRUBIUPAESE  – WP BAR IL PINO

AZURE

70Km.    400 D+   percorso EASY

Godetevi quel che la natura ci regala, attraverserete le zone umide e la nostra fantastica costa, un continuo susseguirsi di colori chiari e luminosi, tra antichi monumenti, spiagge bianche e scogliere a strapiombo sul mare azzurro. Riempitevi gli occhi e il cuore!

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
26MANDRIOLABORGATA – WP LEPORI
50SAN SALVATOREBORGATA

BLACK

70 Km.   2200 D+   percorso HARD

Da subito vi farà capire che non si scherza! Pendenze importanti in un continuo altalenarsi di sentieri e single track sconnessi e impegnativi e fitta vegetazione che a tratti vi costringeranno al portage.  Godetevi i pochi km di asfalto!

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
15MONTEVECCHIOBORGATA – WP QUATTRO MORIWP GENNAS E. G.
24OASI DEL CERVO WP AGRITURISMO OASI DEL CERVO
62S.N. D’ARCIANOPAESE

GREEN

60 Km.   1000 D+   percorso MEDIUM

Si viaggia tra Mare e montagna. Single track si alternano ai sentieri e sterrati, qualche tratto impegnativo “Sirbons style” che se per alcuni sarà puro divertimento, per altri potrebbe significare “spintage”, ma verrà subito ripagato dalle viste mozzafiato. Anche in pianura godetevi la fantastica laguna.

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
13MARCEDDI’BORGATA – WP RISTORANTE DA LUCIO
16S. A. SANTADIPAESE – RISTORO – HOTEL
20PISTISPAESE – RISTORO
30MORETTOWP AGRITURISMO CASA CASTI
44GENTILISRIPARO

ORANGE

83 Km.   2000 D+   percorso MEDIUM

percorso pressoché collinare, ma con qualche difficoltà dovuta a tratti con pendenze importanti, del resto scorrerà tra sentieri, sterrati e tratti asfaltati che vi accompagneranno in diversi siti archeologici immersi nella natura.

Ma attenzione! Questa traccia vi porterà verso due percorsi Hard, di cui uno obbligatorio!

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
9URASPAESE
23TARAXIRISTORO
28MASULLASPAESE
33GONNOSCODINAPAESE
44COLLINASPAESE
54SARDARAPAESE
72PABILLONISPAESE

RED

60 Km.   2200 D+   percorso HARD

Salite infinite e spettacolari vi porteranno in alta quota dove vi attendono single track sconnessi con tratti di portage, discese impegnative, repentini cambi di terreno, spesso accidentato e aggredito dalla natura e per qualche ora la tua bike sarà al tuo fianco! Percorso adatto ai più esperti e coraggiosi.

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
8GONNOSFANADIGAPAESE – WP BAR COLLU
13PERD’E PIPERAACQUA – RIPARO
23LINASACQUA – RIPARO
50ARBUSPAESE – WP SA PANGA

YELLOW

74 Km.   1200 D+   percorso MEDIUM

la prima metà del percorso vi guiderà in divertenti, e a tratti impegnativi, sentieri di montagna, gli occhi non avranno tregua nei suggestivi passaggi sottobosco con scenari fiabeschi. Nella seconda metà avrete modo di rilassarvi lungo gli sterrati campidanesi che vi condurranno verso le prossime avventure, iniziate a pianificare i prossimi colori da conquistare!

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
18MUROSACQUA – RIPARO
26BEDA MANCARIPARO
38ARROXIUACQUA-RIPARO
60SILI’PAESE – WP BEYS CAFE
65MASSAMACARCERE

PINK

75 Km.   1100 D+   percorso MEDIUM

Non fatevi ingannare dal colore, preso dalla pigmentazione dei fenicotteri, perché ben presto le zone umide lasceranno spazio ad ambienti campestri che pian piano si accosteranno a quel che sembrerebbe un passaggio improbabile, vi ritroverete dentro la montagna, tra vegetazione e sculture naturali, qualche passaggio “arrogante” per arrivare in cima per poi riprendere lo stile arrogante anche in discesa. Molto divertente, ma prudenza!

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
12CABRASPAESE
20ORISTANOCITTA’ – WP AL. 38 CAFE
28PALMAS ARBOREAPAESE
38PIRA INFERTARIPARO
45LOC. ACQUAFRIDAACQUA – RIPARO
56ZURADILIACQUA – RIPARO – WP MARRUBIU RESORT

GOLD

85 Km.   1600 D+   percorso MEDIUM/HARD

Non potevamo assolutamente abbandonare il Montiferru e allora diamo una spolverata ai vecchi sentieri e mulattiere e si sale, tra ponti romani e antichi lastricati, si sfiora quel che l’uomo ha reso nero, ma i coloratissimi panorami naturali continuano ad aver la meglio. Dall’alto si intravede quel che a breve andrete a vivere di persona, passaggi vertiginosi tra bianche scogliere vi accompagneranno verso il termine di questa traccia d’oro. Percorso abbastanza semplice, ma con qualche km strepitoso quanto pericoloso, da affrontare lucidi e riposati.

KMPAESE/LOCALITA’SERVIZI
5ZEDDIANIPAESE
7SAN VERO MILISPAESE
13MILISPAESE
21BONARCADOPAESE
29SANTU LUSSURGIUPAESE – WP BAR BELLAVISTA
42BIRDAMBULISLOCALITA’ – ACQUA -RIPARO – WC
66SANTA CATERINAPAESE
68S’ARCHITTUPAESE – WP BAR CENTRALE MARONGIU
83RIOLAPAESE – WP BAR SA BERRITTA

Via di fuga da Baratili San Pietro a Terralba:

Via di fuga da Guspini a Terrlba:

Way point Sirbons Bike Trail 2k21: